Da quando Apple ha presentato il nuovo iPad Pro con sensore Lidar si è iniziato a comprendere le reali potenzialità di Apple Pencil: questa penna è uno strumento versatile e molto utile per prendere appunti o note scritte a mano oltre che per realizzare disegni. In questo artico vi consiglierò qualche app davvero interessante per questo dispositivo, sia che abbiate il modello nuovo o quello meno recente.
1- La prima applicazione di cui vi parlerò si chiama Paper, un'app che permette di realizzare dei disegni veloci, collage e note. Il pannello strumenti è ben fornito, le icone sono chiare e l'interfaccia è molto intuitiva. Le uniche pecche di quest'app sono l'orientamento della pagina ( è solo orizzontale) e il pannello strumenti, anche se ben fornito, risulta ingombrante ma per il resto vale la pena provarla.
2-La mia seconda scelta è Lake, vincitrice dell'Apple Design Award 2017. Lake è un'app che consiste in un libro da colorare, dove chiunque può esprimere la propria creatività. I disegni si possono colorare ma volendo ci si può sbizzarrire nel creare la propria opera d'arte partendo da una tela bianca. Il pannello strumenti è ben fornito ma si possono solo colorare 10 disegni alla settimana perché per sbloccare tutte le funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile che costa circa 10 Euro al mese.
3- La terza app di cui vi voglio parlare è Sketches School, un'applicazione molto intuitiva per disegnare utilizzando diversi strumenti e diversi colori sgargianti. Questo applicativo può essere la svolta per chi ama disegnare, ma è inadatto per prendere note visto che l'applicazione può crashare e la pagina bianca non è molto grande. Tuttavia il più grande vantaggio di quest'app è l'assenza di pubblicità.
4- La mia quarta scelta è Notability. L'ho messa in questa posizione per il prezzo ( 4,50 Euro per un periodo limitato ma solitamente può essere acquistata a 9,99 Euro). Notability offre davvero un milione di possibilità per quanto riguarda la produttività: si può scegliere il tipo di carta, il colore della pagina, lo spessore del tratto della penna e il colore che si vuole usare per scrivere. Quest'app permette di registrare degli audio e di allegarli alle note. Io la sto utilizzando da un po' e non posso più farne a meno perché è davvero indispensabile per chi deve prendere appunti durante una lezione o una riunione aziendale. Ve la consiglio!
5- L'ultima app che sento di consigliarvi è Note. Sì, proprio l'applicazione per prendere appunti di Apple. Note è un'applicazione molto interessante, dal design minimalista ma ben fornita perché permette all'utente di prendere appunti, di fare schizzi e mappe concettuali in totale semplicità e per questo motivo la ritengo la diretta concorrente gratuita di Notability.
Spero di esservi stato utile, alla prossima!
Io utilizzo per lavoro Jamboard di Google. Potrebbe essere la sesta app consigliabile, al di là del fatto che ad utilizzarla sia soprattutto l'ambiente legato alla formazione.
Da un po’ di tempo avevo bisogno di un’iPad, per questioni lavorative, ovviamente associato alla rispettiva e, da come ne ho sentito parlare, fantastica Apple Pen. L’unico dubbio che avevo era se esistesse un app che potesse tirare fuori il meglio di questo oggetto. Con questo post le incertezze che avevo sono sparite e penso che sceglierò di utilizzare l’applicazione Notability, che, da come ne avete parlato, sembra proprio quella che cercavo.
Grazie!
Buona Pasqua a tutti!