È forse lo smartwatch più bilanciato in circolazione. A primo impatto risulta essere un orologio leggero, comodo, non ingombrante e dall'estetica sobria ed elegante, ma in realtà è molto di più: è dotato di un'ampia gamma di sensori per il monitoraggio della salute, permette un tracciamento abbastanza preciso delle attività sportive ed è curato per quanto riguarda le funzioni smart. Il display è un AMOLED da 1,2" molto luminoso, ben visibile, con una buona resa cromatica. E' presente l'always- on display.
Il processore è un Exynos W920 ed è affiancato da 1,5Gb di Ram e da 16Gb di storage per rendere lo smartwatch fluido e piacevole da usare. Tra i sensori troviamo un accelerometro, un barometro, un giroscopio, il GPS e il sensore biometrico. Il sensore biometrico permette di registrare i battiti cardiaci, l'ossigenazione del sangue, la temperatura corporea e può effettuare un elettrocardiogramma- che tuttavia verrà visualizzato solamente se il Galaxy watch è associato ad uno smartphone Samsung, come per il caso della misurazione della percentuale di massa grassa e muscolare. È possibile monitorare anche il sonno ed i dati che si ottengono sono sensati e precisi. È presente l'NFC, che permette di effettuare pagamenti e sono presenti anche uno speaker ed un microfono per la riproduzione musicale e per ricevere le chiamate. Il sistema operativo a bordo è quello proprietario di Google, ovvero WearOS nella versione 3.5, che consente di scaricare le app direttamente dal Play Store e di leggere e rispondere alle notifiche. Grazie alla presenza di WearOS si hanno moltissime funzionalità, che rendono lo smartwatch una sorta di telefono da polso, vista la grande varietà di attività che si riescono a svolgere. Per quanto riguarda la parte dedicata allo sport, vengono registrati discretamente bene i passi e le calorie bruciate ed i battiti sono generalmente molto precisi. Gli allenamenti sono molti e vari, ma non offrono un monitoraggio a livelli professionali. Nonostante l'orologio monitori una gran quantità di esercizi, le interfacce degli allenamenti sono standard e non cambiano in modo specifico a seconda di una modalità sportiva o un'altra, quindi non si hanno informazioni dettagliate per ogni sport. L'orologio riconosce automaticamente alcune attività, come per esempio la camminata all'aperto o la corsa. Inoltre questo Galaxy watch è ip68, resiste all'acqua fino ad una pressione di 5Atm. La batteria è il grande punto debole: è da 276mAh nel modello da 40mm e da 398mAh in quello da 44mm, ma garantisce a malapena una giornata di utilizzo intenso e due o tre giorni di utilizzo moderato con qualche attività sportiva effettuata, notifiche sempre attive ma senza GPS.
Nonostante alcuni aspetti limitanti, questo dispositivo può essere un punto di svolta per chiunque abbia uno smartphone Android, meglio se Samsung, e stia cercando un orologio smart che possa offrire connettività, un grande monitoraggio di attività sportive o della propria salute e numerose app di terze parti da scaricare. Il prezzo del modello da 40mm si aggira sui 290 Euro (340 con LTE) mentre il modello da 44mm costa invece 350 Euro (390 con LTE). Il costo è in linea con quanto questo orologio può offrire e con quanto danno i competitor, infatti il rapporto qualità-prezzo è buono. Mi sento di sconsigliarlo a chi abbia già un Galaxy Watch 4, ovvero il modello precedente, perchè il Watch 5 offre le stesse prestazione e funzionalità.
Alla prossima, un saluto!
Precisazione: always- on display=Schermo sempre acceso Funzione che mantiene lo schermo sempre in qualche modo attivo, per consultare alcuni elementi basilari senza sbloccarlo o neppure toccarlo.
Prossimamanete arriveranno altre recensioni di orologi smart...