Il mese di settembre è da sempre uno dei periodi dell'anno più intriganti e ricchi di novità per quanto riguarda il mondo della tecnologia, inoltre è uno dei momenti migliori per mettersi alla ricerca di un nuovo smartphone, viste le molte offerte e le nuove uscite che caratterizzano queste settimane. In particolare vi parlerò di quei dispositivi dal rapporto qualità- prezzo più sensato, ovvero di quelli che costituiscono la fascia media dei prodotti attualmente disponibili all'acquisto.
HONOR 90: É stato una rivoluzione nel segmento degli smartphone nel 2023. Questo dispositivo offre numerose funzionalità da top di gamma, come un ottimo display Amoled da 6,7" a 120Hz, molto luminoso e di qualità elevata, e una fotocamera principale da 200Mp accompagnata, nella parte frontale, da una selfie-camera da 50Mp. Il cuore pulsante di questo HONOR 90 consiste in un processore Snapdragon 7 Gen1 "accelerated edition", che riesce a gestire, senza sforzi evidenti o cali di prestazioni, molte attività impegnative e benchmark di vario genere. Il telefono risulta essere fluido e piacevole da usare anche grazie alla RAM in dotazione: 8Gb oppure 12Gb a seconda del modello. La batteria è da 5000mAh e la sua durata è considerevole, infatti riesce a garantire circa due giorni di utilizzo intenso dello smartphone. A bordo troviamo Android 13, che viene costantemente aggiornato per fornire una stabilità e un'affidabilità sempre maggiore. É possibile acquistarlo per circa 420 Euro nella variante 8/128Gb e per 490 Euro nella versione 12/256Gb.
Realme 11 Pro: Equilibrato e dal design ricercato. Il display è un Amoled da 6,7" con 120Hz di refresh rate, non molto luminoso ma ben visibile in ogni condizione ambientale. Il suo processore è il MediaTek Dimensity 7050, affiancato da 8Gb di RAM, per garantire buone prestazioni e un'esperienza d'uso di qualità. La sua batteria è da 5000mAh, discretamente ottimizzata dal momento che garantisce quasi un giorno e mezzo di utilizzo costante. La sua fotocamera principale è da 100Mp ed è affiancata da una camera grandangonare da 12Mp e da un sensore anteriore da 16Mp. Le foto scattate nel complesso sono buone, migliori di quelle che si potrebbero ottenere con altri smartphone sulla stessa fascia di prezzo. Il software che troviamo installato è Android 13, l'interfaccia grafica è la UI 4.0. Il suo prezzo si aggira sui 350 Euro.
Poco F5: É un telefono solido, concreto, in grado di tenere testa ai top di gamma per prestazioni e autonomia. Il display è un pannello Amoled da 6,67" a 120Hz di refresh rate. Il processore di questo Poco è uno Snapdragon 7+ Gen2 ed è affiancato da 8 di RAM e l'accoppiata risulta essere prestante e funzionale. La batteria è da 5000mAh e una carica garantisce poco meno di un giorno e mezzo di ultilizzo. Per quanto riguarda il lato fotocamere troviamo una principale da 64Mp, un'ultragrandangolare da 8Mp e un'anteriore da 16Mp. Le foto scattate sono accettabili, peccano in maniera più evidente solo in condizioni di scarsa luce ma i risultati nel complesso non sono deludenti. Certamente questo smartphone non è un cameraphone, dal momeno che si focalizza più sulla potenza che sulle foto. Il software di questo Poco F5 è Android 13 e lo si può acquistare per 430 euro.
OPPO FindX5 Pro: Il top di gamma del 2022 di casa OPPO, in grado di regalare soprese a più di un anno di distanza dalla sua uscita. Il display è di tipo Amoled, da 6,67" a 120Hz ma ha una delle risoluzioni più elevate attualmente presenti su di uno smartphone, con i suoi 3216x1440p. "Sotto il cofano" troviamo un processore Snapdragon 8 Gen1, ovvero quello di fascia più alta dell'anno scorso, che a 12 mesi di distanza si è mantenuto molto valido e responsivo come pochi altri. Affianco a questo Snapdragon troviamo 12Gb di Ram. Nelle app, nei benchmark e nei giochi il FindX5 Pro si comporta egregiamente. La batteria è da 5000mAh e nonostante la CPU di questo OPPO sia abbastanza energivora, riesce a garantire una giornata di utilizzo con una singola carica. Le foto sono ottime, in grado di reggere il confronto con quelle scattate da iPhone e da altri dispositivi di fascia alta. Troviamo una camera principale da 50Mp e una selfie-camera da 16Mp, che grazie al processore MarsiliconX per lo sviluppo di immagini permettono ad ogni scatto di esprimere il massimo del potenziale. Anche se il primo Os di questo smartphone è stato Android 12, grazie ai continui aggiornamenti ora si ha Android 13. Il costo di questo device si aggira sui 600 Euro, ovvero la metà del suo prezzo iniziale al lancio.
Nubia Z50: Lo smartphone che non vi aspettavate. Presenta subito un display Amoled da 6,67" a 144Hz di refresh, dai colori vividi e brillanti, a livello degli smartphone più blasonati delle fasce più alte. Il processore è il top di gamma di Snapdragon del 2023, ovvero l'8 Gen2 ed è affiancato da 12Gb di Ram. Nubia non ha deciso di risparmiare nemmeno sul comparto fotografico, infatti troviamo una camera principale da 64Mp, un grandangolo da 50Mp e una fotocamera da 16Mp sotto il display. Gli scatti sono buoni e anche la qualità di registrazione dei video è degna di nota. La batteria è da 5000mAh. Il software a bordo è MyOS 13, strettamente legato ad Android 13 ma purtoppo sprovvisto della lingua italiana. Nonostante questo dispositivo non sia ancora acquistabile nel nostro paese il software offre una piena compatibilità, anche nella lingua, con tutte le app e con quasi tutte le sim dei vari provider telefonici, non presentando problemi di recezione di alcun tipo. Si può acquistare per circa 550 o 600 Euro, ma lo sconsiglio se siete poco a vostro agio con l'inglese (dal momento che le applicazioni di Google sono disponibili in questo idioma) oppure se non avete mai acquistato uno smartphone dall'estero.
Spero di esservi stato utile, alla prossima!
Salta all'occhio come questi dispositivi siano paragonabili a fotocamere di alta qualità, ad un prezzo che include anche telefonia e traffico datì.
Meriterebbe fare un post di approfondimento sulle fotocamere di qualità negli smartphone.
Hai anche tu intenzione di cambiare telefono?
Fammelo sapere qui sotto nei commenti!