top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreblog tech

Build per pc di fascia alta



Ho recentemente assemblato un pc per un amico e mi sono reso conto che potrei essere utile a chi volesse un pc ma ha ancora qualche dubbio sulla configurazione, così ho deciso di proporvi una build di fascia medio-alta sulla base di quella che ho montato. Il budget si assesta intorno ai 1500 Euro ma si avrà un ottimo pc in grado di sostenere tranquillamente carichi pesanti e che strizza l'occhio anche al gioco. Vediamo nel dettaglio l'hardware necessario:


Processore (CPU)

Per la scelta della CPU vi consiglio di acquistare un modello Intel di dodicesima generazione, con soket LGA 1700. Il modello più interessante è l'i5 12600K, un processore dall'ottimo rapporto qualità prezzo e "best buy" assoluto basato su architettura Alder Lake. Questo i5 è dotato di 10 core, di cui 6 Performance core e 4 Efficiency, e 16 thread. Inoltre, il 12600K è dotato di 20Mb di cache L3 e scheda grafica integrata HD 770. Questo processore ha ottime performance, infatti si comporta bene sotto stress, nei benchmark sintetici e nel rendering 3D. I consumi non sono troppo elevati e le temperature sono ben gestibili se si affianca una buona soluzione di dissipazione.


Scheda madre

L'i5 12600K necessita di una scheda madre di una certa caratura perciò vi consiglio una b660 DDR4. La b660 in questione è una Msi m Mortar wifi, da 6 super fasi, in grado di reggere anche un i9 12900K (il modello di punta della serie 12 Intel). Questa b660 è in formato micro- Atx e permette l'overclock delle memorie bclk. Sono presenti due alloggiamenti per ssd nvme, due per pcle-line 4.0 e quattro slot per Ram. Per l'alimentazione occorrono un 24 pin e due 8 pin per CPU. La scheda madre è solida, ma inadatta per un overclock del processore.


Dissipatore (AIO)

Oltre che di una buona scheda madre, c'è bisogno anche di un dissipatore a liquido di alto livello. Per questo motivo consiglio un EK 240 D, un modello estremamente prestante ed efficiente con in dotazione due ventole da 120mm l'una. Se volete un’opzione ad aria, dalle buone performance ma dal budget contenuto, vi guiderei verso un Artic Freezer i35.


RAM

Serviranno 16Gb di RAM CL 16 (due banchi da 8Gb per sfruttare il dual channel della scheda madre) per cui consiglio delle Corsair Vengeance da 3600MHz, se siete amanti dell'RGB o se volete dare un tocco di colore in più alla build, oppure delle Crucial Ballistix sempre da 3600MHz.


SSD

Per quanto riguarda lo storage opterei su una ssd nvme da 1T perciò i modelli da consigliare sono il Samsung 980 Pro, il top di gamma in assoluto, o un Crucial P5 Plus, più economico ma ugualmente buono. Entrambe le ssd mantengono simili performance sia in lettura sia in scrittura.


Alimentatore (PSU)

Avendo una build importante, con delle componenti di qualità, occorrerà acquistare un alimentatore altrettanto prestante ed affidabile. A questo proposito consiglio un MSI A-750GF. Questo PSU è un prodotto da 750 Watt full modulare, dotato di componentistica interamente giapponese, con certificazione 80+ gold, su piattaforma Cvt-Gpu. A mio parere la scelta dell'alimentatore deve essere fatta con criterio e non andando sul risparmio, perché se il prodotto è di bassa qualità c'è un rischio concreto che in caso di malfunzionamento rischiamo un corto della scheda madre, quindi possiamo perdere l'intero pc.


Scheda video (GPU)

Nonostante i prezzi si stiano avvicinando all'msrp (prezzo al lancio) i costi delle schede video rimangono ancora alti, perciò, spesso risulta difficoltoso trovarne una. Per la configurazione che ho montato, il mio amico ha optato per una Nvidia GTX 1070Ti, con 8Gb di memoria GDDR5 e custom iChill, ma voi potete invece interessarvi ad una scheda video più recente come una Nvidia RTX 3060Ti LHR. Quest'ultimo modello risulta più facilmente acquistabile rispetto ad altre GPU ed ha un prezzo decisamente più interessante rispetto ad altri prodotti, sia custom che founder edition, della line up della serie 30 di Nvidia e anche dei competitor AMD. La 3060Ti è dotata di 8Gb di memoria GDDR6 e risulta particolarmente adatta al gaming in 1440p di risoluzione a dettagli medio-alti, ma supporta in modo eccellente anche carichi di rendering ed editing. Una della miglior custom di 3060Ti acquistabile, se non la migliore, è l'MSI gamingX trio.


Case

Ora che abbiamo le componenti necessarie per dare vita alla build è giunta l'ora della scelta del case, che dovrà essere adeguatamente capiente, perciò dobbiamo assicurarci che sia meshato e che permetta un buon air flow. Avendo una scheda madre in formato Micro-ATX occorrerà o un case micro-ATX o un case con formato ATX che supporti quello desiderato. Per questo motivo consiglio un DeepCool Matrexx55, in formato ATX, dotato di quattro ottime ventole DeepCool da 120mm e filtri antipolvere. Qualora vogliate un case dalle dimensioni più contenute possiamo prendere in considerazione un Kolink Citadel Mesh, dotato di tre ventole.

La build è terminata, ecco il risultato:


57 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page