Nell'ultimo periodo, proprio in coincidenza con l'arrivo della primavera, le aziende produttrici si sono "risvegliate dal torpore invernale" e hanno presentato moltissimi nuovi smartphone, per il mercato internazionale ed europeo. Degli svariati dispositivi che hanno visto per la prima volta la luce nelle settimane appena passate, alcuni lasciano qualcosa a desiderare ma altri sono davvero interessanti. Tra gli smartphone più apprezzati dalla critica e quelli che hanno più ragione di essere acquistati in base a quello che offrono, troviamo:
Motorola Edge 40 Pro: Ennesimo prodotto riuscito di Motorola, azienda che dimostra di essere affidabile anche nelle fasce più alte. Nonostante risulti relativamente compatto nelle dimensioni e abbastanza leggero, è dotato di un ampio display curvo AMOLED da 6,67" con refreh rate a ben 165Hz con risoluzione FHD+. Il pannello è di elevatissima qualità, offre un angolo di visuale molto ampio e dei colori vividi e realistici. Sotto allo schermo troviamo un processore Snapdragon 8 gen 2 ,con 12 Gb di Ram DDR5, in grado di offrire delle performance soddisfacenti e di gestire ogni tipo di carico e multitasking. La batteria è piuttosto capiente, da 4600mAh, e carica a 125W. Il comparto fotografico consente di scattare buone foto in ogni condizione di luce e conta di una principale da 50Mp, un'ultra-grandangolare da 50 Mp, un teleobbiettivo da 12Mp e un'anteriore da 60Mp. Il software a bordo è Android 13, sempre curato nei minimi dettagli e ben ottimizzato dall'azienda produttrice. L'audio è stereo ma manca il jack per le cuffie. Nel complesso questo Edge 40 è molto bilanciato e piacevole da usare e si può acquistare per 950 Euro.
Xiaomi Mi 13: Tra i tre Xiaomi 13 è quello più equilibrato e sensato. Il display è un OLED da 6,36" a 120Hz estremamente luminoso e con una densità di Pixel per pollice sopra la media. Il pannello è di buona qualità e i colori percepiti sono vividi, le immagini chiare e luminose. Il processore è uno Snapdragon 8 gen 2 affiancato da 8 Gb di memoria LPDDR5X. Quest'accoppiata risulta fornire grandi prestazioni, infatti il dispositivo regge senza evidenti sforzi quasi tutte le attività più dispediose e tranquillamente l'utilizzo dell'utente medio. La batteria è da 4500mAh e si può ricaricare tramite cavo a 67W o a 50W wireless. Nonostante la capienza possa sembrare forse un po' limitata, nella pratica risulta essere sufficiente per garantire una giornata di utilizzo intenso. La dotazione delle fotocamere non è delle più complete, ma le foto scattate risultano essere discrete nonostante siano presenti una principale da 50Mp, un'ultra-grandangolare da 12Mp, un teleobbiettivo da 10Mp e un' anteriore da 32 Mp. Anche in questo caso l'audio è stereo, sempre ottimo, ma manca il jack.
Il sistema operativo di default di questo Xiaomi è Android 13, con l'interfaccia Miui 14 sempre in aggiornamento per curare ogni aspetto e risolvere tempestivamente eventuali problemi. La fluidità e la reattività rendono il Mi 13 uno smartphone molto appetibile per chi cerca un buon telefono, ma non vuole accontentarsi. Il prezzo si aggira sui 900 Euro.
Oneplus 11: Fa della velocità e della forza bruta il suo punto di forza. Questo Oneplus monta un display AMOLED da 6,7" QHD+ con refresh rate a 120Hz, uno dei migliori che si possono trovare su uno smartphone di fascia alta. Il processore è uno Snapdragon 8 gen 2, che riesce a sprigionare tutta la sua potenza in accoppiata con 16Gb di Ram LPDDR5X. Un altro punto di forza è la batteria da 5000mAh che ricarica a 100W e che risulta durare a lungo, anche per giorni se si utilizza in modo moderato. L'audio è stereo e manca il jack per le cuffie. Il comparto fotocamere, realizzato con Hasselblad, è composto da una principale da 50Mp, un'ultra grandangolare da 48Mp, un teleobbiettivo e una camera anteriore da 16Mp. Le foto sono ottime se scattate in condizioni di luce favorevole, discrete se scattate con poca. I video sono fluidi, anche in 4K. Il software a bordo di questo Oneplus 11 è Android 13, con OxygenOS, ed è ben ottimizzato. In quanto a prestazioni, non delude e si dimostra in grado di competere facilmente con tutti i top di gamma. Il suo prezzo è sui 950 Euro.
Alla prossima, un saluto.
Come ne escono da un confronto diretto con iphone 14 e iphone 14 pro?
Buona Pasqua a tutti i lettori!