top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreblog tech

Huawei MateBook 16

Districarsi nel mondo del portatili è diventato complicato e trovare prodotti realmente degni di nota richiede uno sforzo considerevole, perciò oggi vi parlerò di Huawei MateBook 16. Questo computer, dal design sinuoso ed elegante, dedicato alla produttività è consigliato direttamente ai professionisti dal momento che garantisce altissime prestazioni.

Al primo sguardo questo MateBook appare come un pc dal look minimale, solido e di buona fattura. Le cornici del display sono molto sottili e forniscono un rapporto screen-to-body del 90% per una visibilità piena del display. Il pannello presente su questo device è da 16", supporta una risoluzione fino al 2,5K (2520x1680) ed è stato tarato in fabbrica perché rispetti standard di accuratezza del colore elevati in modo da permettere la visualizzazione di 1,07 miliardi di colori (il 100% della gamma sRGB).

Un'altra delle caratteristiche che rendono questo laptop estremamente interessante è il processore, che può essere o un Ryzen 5 5600H o un Ryzen 7 5800H. In entrambi i casi si parla di cpu top di gamma, dalle buone prestazioni, in grado di reggere carichi prolungati come Photoshop o modellazione 3d e rendering. La dissipazione avviene su doppie ventole e doppi tubi di calore da 2mm, che mantengono una temperatura non troppo elevata. La RAM che troviamo è DDR4 da 16Gb (2x8Gb) a 3200Mhz e l'ssd montato è un Samsung da 512Gb. La batteria è da 84W e permette di lavorare per circa 7 ore a carico medio. La ricarica è a 135W per via USB-C, perciò è possibile in 30 minuti ottenere il 38% della batteria e in 2 ore il 100%. Per quanto riguarda la dotazione di porte troviamo due USB-C, un display port e un jack da 3,5 sul lato di sinistra e due USB 3,2 a destra. La webcam è "pop up" e si attiva con l'apposito tasto incastonato tra F6 ed F7. Gli altoparlanti sono stereo e disposti attorno alla tastiera, i microfoni sono in posizione frontale. Il touchpad è fluido, funzionale ed è presente uno scanner di impronte digitali che funge anche da tasto di accensione. Questo portatile, inoltre è dotato della nuova versione di Super Device, che consente lo scambio e l'invio veloce di file tra più dispositivi Huawei. Ciò può risultare utile per i possessori di questo ecosistema. A bordo troviamo Windows 11.

Parlando di prezzi, troviamo a 1349 Euro il modello con Ryzen 7 5800H e a 1149 Euro quello con Ryzen 5 5600H e tutto sommato siamo di fronte a dei costi bilanciati e proporzionati.

Arrivederci, alla prossima!

148 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page