Il 2021 è stato un anno complicato per tutti, anche per la tecnologia, ma nonostante tutto le gioie e i prodotti che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta non sono mancati. E' stato difficile selezionare gli articoli migliori tra i tanti usciti ma in questa lista troverete quelli più rappresentativi, apprezzati e innovativi.
Intel i9 12900K: Il modello di punta della dodicesima generazione di processori Intel è basato su architettura Alder Lake ed è dotato di 16 core, di cui 8 sono Efficency core ed altri 8 sono Performance core, e 24 thread. Il processo produttivo è a 10 nanometri, vi è il supporto alle memorie DDR5 e al PCle 5.0, la cache L3 è molto capiente (sono 30 Mb) ed i consumi sono stati ridotti rispetto al modello i9 top della precedente generazione. Il processore si comporta bene anche in situazioni di overclock, se affiancato da una buona scheda madre con socket Lga 1700. Le prestazioni superano di molto quelle degli altri processori Intel e si avvicinano di molto al modello Ryzen 9 5950x del competitor Amd avendo però 8 thread in meno, il che rende questo i9 il processore desktop consumer più potente in circolazione.
iPhone 13 Pro: E' il modello di punta degli smartphone di Apple del 21 e come tale è dotato di caratteristiche tecniche interessanti e di un rapporto qualità prezzo tutto sommato ragionevole. Il maggior punto di forza di questo telefono è certamente il display, infatti monta un pannello da 120Hz molto fluido ed estremamente piacevole da usare. Un'altra caratteristica da top di iPhone 13 Pro è il fatto di essere il migliore video-phone dell'anno infatti grazie alle implementazioni software dedicate è possibile sfruttare al massimo le camere anche per registrazioni in 4K a 60 Frame.
Insta 360 ONE X2: Piccola, completa e portatile. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono questa videocamera da tutte le altre. Esegue riprese a 360 gradi ed ha un audio direzionale a 4 microfoni, il che la rende perfetta per i content creator. La stabilizzazione è discreta e sul corpo della videocamera troviamo un luminoso display. Insta ONE X2 è adatta a chiunque voglia sperimentare nuove possibilità di realizzazione di video o di vlog.
Bose QuietComfort 45: Sono le ultime di casa Bose e sebbene siano uscite da poco si sono dimostrate affidabili e di buona qualità. Esse sono dotate di una cancellazione del rumore regolabile ed efficace. Nonostante siano della tipologia "over the head" non risultano ingombranti o scomode: la leggerezza, infatti, è una delle caratteristiche peculiari di queste cuffie. La qualità del suono è degna di un prodotto professionale: grazie all'architettura acustica TriPort e alla tecnologia Active EQ l'audio risulta limpido e chiaro. L'autonomia di riproduzione è attorno alle 20 ore e con un quarto d'ora di ricarica rapida si possono avere 3 ore di ascolto.
Samsung Galaxy S21 Ultra: Samsung ha senza dubbio realizzato il camera-phone di riferimento, strappando il primato ad Apple con questo telefono. Il comparto fotocamera vanta un sensore posteriore da 108Mp e una camera anteriore da 40Mp. Non solo la fotocamera rende questo telefono un top di gamma: S 21 ultra monta un processore Exinos 1200 e 12 Gb di RAM che garantiscono elevate prestazioni al dispositivo. Il display è uno schermo da 120Hz con un ottimo angolo di visuale ed un'alta risoluzione (1440 x 3200p) e risulta perfetto per guardare serie in streaming o video in 4k. La batteria è capiente, da 5000mAH.
Asus Zephyrus M16: E' in assoluto uno dei pc Windows più potenti in commercio, infatti è dotato di un processore Intel i9-11900H e di un' NVIDIA GeForce RTX 3070. Il display è un pannello da 165Hz, QHD, che supporta il Dolby Vision e che ricopre il 100% della gamma cromatica DCI-P3. Inoltre, è dotato di 1T di Ssd e di 16Gb di RAM DDR4 3200Mhz. Sulle prestazioni c'è ben poco da dire: il computer va bene in ogni ambito (dall'editing video alla produzione musicale, passando per il gaming).
Samsung Neo QLED 8K Serie 9: Questa smart Tv di Samsung è senza dubbio uno dei migliori pannelli del 2021 perché con i suoi 75" di diagonale offre la possibilità di godersi immagini in 8K con la maggiore qualità. Grazie alla tecnologia QLED si possono avere immagini luminose, dettagliate, con colori vividi e molto profondi. L'angolo di visuale è molto ampio ed è presente l'HDR 10+. Anche il comparto audio è degno di nota infatti i dieci microfoni posti attorno allo schermo garantiscono un audio spaziale 3D. Il televisore è dotato anche di una porta HDMI 2.1, che permette di utilizzare al massimo le console "next gen".
Xiaomi Mi Pad 5:E' il prodotto più interessante per quanto riguarda il mondo dei tablet Android. Xiaomi ha saputo unire un design semplice ed elegante ad un hardware avanzato ed adatto alla produttività. Il Mi Pad monta, infatti, uno Snapdragon 860 e 6Gb di RAM. Il display è a 120Hz, supporta il Dolby Vision e ha una risoluzione di 2500 x 1600p. Sono presenti anche 4 speaker. Se si unisce alla penna appositamente ideata, questo dispositivo diventa perfetto per prendere appunti, per lavorare e anche per disegnare.
Arrivederci, al prossimo post!
Grazie per il bel articolo! Chiaro e con il giusto ritmo! 🔝👋🤗
Molto interessante
Secondo voi ci sono stati altri prodotti DAVVERO top in questo 2021?🤔