Con l'ulteriore ampliamento della line-up di iPad è necessario fare un po' di chiarezza e capire quali sono le principali differenze fra i vari modelli se si vuole acquistare il tablet Apple perfetto per le proprie esigenze. In questa comparazione vi esporrò le caratteristiche peculiari di ciascun iPad, partendo dai più basici fino ai top di gamma.
iPad 9a Generazione: è il prodotto pensato per chi necessita discrete prestazioni ma vuole contenere la spesa. Lo schermo è da 10,2", il processore è un A13 affiancato da 3Gb di Ram, lo storage parte da 64Gb, la camera frontale è da 12Mp ed è presente il Touch ID nel tasto fisico posto nel margine inferiore. iPad 9, o iPad 2021 a seconda di come lo si voglia chiamare, si presta molto bene ad un utilizzo fatto di navigazione web, streaming su varie piattaforme e annotazioni scritte a mano libera. Proprio per le sue dimensioni risulta adatto agli studenti che per necessità prendono appunti a mano libera, infatti se affiancato dall'Apple Pencil di prima generazione questo iPad risulta essere il più interessante per rapporto qualità prezzo. Anche la durata della batteria è discreta e garantisce circa 6 ore di utilizzo con una carica. Il suo prezzo, sebbene si aggiri sui 450 Euro, è in sconto durante quasi tutto l'anno e scende a 350 Euro. La ricarica è di tipo Lightning.
iPad 10a Generazione: può essere una valida alternativa se si vuole sostituire un modello di iPad che ha più di qualche anno sulle spalle e si vuole puntare all'ultimo modello. Qui troviamo una diagonale del display più ampia da 10,9", un processore A14 che offre un aumento delle performance vicino al 7% rispetto alla serie precedente, una camera principale sempre da 12Mp (ma disposta sul lato orizzonatle) e 4Gb di Ram. Anche il design è rivisitato, infatti risulta essere più squadrato e il Touch ID è sul tasto di accensione. La memoria interna parte sempre da 64Gb, la batteria garantisce sempre circa 6 ore di utilizzo e la compatibilità è con l'Apple Pencil di 1a generazione. La porta di ricarica su questo iPad, a differenza dei modelli che lo hanno preceduto, è di tipo Usb-C. L'utilizzo idale per cui questo tablet è stato progettato da Apple è il medesimo del fratello minore di 9a generazione, ma si osserverà una maggiore fluidità e reattività generale. Il suo prezzo si aggira sui 590 Euro, forse troppi contando che le migliorie più importanti sono solo a lato estetico e a livello prestazionale è comparabile con l'iPad Air 4a generazione, uscito nel 2020, che ora si trova sui 520 Euro.
iPad Mini 6a Generazione: sta sul palmo di una mano ed è perfetto per la fruizione di contenuti multimediali. Il display è da 8,3", il processore è un A15 accompagnato da 4Gb di Ram, la camera è da 12 Mp e lo storage è di 64 Gb di partenza. Il vero pregio di questo dispositivo è il form factor, che lo rende adatto al gaming o a guardare serie tv e film in streaming. Le dimensioni però, possono essere un problema per chi deve usare questo iPad Mini per prendere appunti, anche se vi è una compatibilità con la penna di 2a generazione. Le prestazioni in generale sono buone, la batteria ha una durata discreta intorno alle 5 ore. Il suo prezzo è di 590 Euro.
iPad Air 5a Generazione: il modello forse più equilibrato e potente della serie. Il display è da 10,9", lo storage interno parte sempre da 64Gb, la camera principale è da 12Mp ma la vera novità è il potente processore M1 affiancato da 8Gb di Ram che offre un ampio incremento delle prestazioni e permette di osare di più. Visto il processore che questo modello monta al suo interno, l'iPad Air 5 è molto versatile dal punto di vista dei compiti che può svolgere poiché è in grado di sostenere grandi carichi e di gestire i piccoli agevolmente. Certamente l'M1 presente in questo modello non raggiunge le stesse prestazioni dell'M1 sui MacBook Air e Pro poiché è limitato via software quindi se stavate pensando di acquistarlo come alternativa ad un portatile Apple non ne vale ancora la pena vedendo i limiti di iPadOS. E' compatibile però con l'Apple Pencil di 2a generazione il che aumenta ancora gli ambiti in cui può essere impiegato. Il suo prezzo si aggira intorno ai 790 Euro ma non è raro trovarlo in periodi di offerte a un'ottantina o un centinaio di Euro in meno.
iPad Pro M2: dedicato a chi ha bisogno di elevata potenza e portabilità massima. Il display è un Liquid Retina XDR con Pro Motion da 11" o da 12,9", lo storage parte da 128Gb, la camera è da 12Mp ed è integrato un sensore Lidar, vi è il Face ID. Il processore è il nuovissimo M2 con 8Gb e la compatibilità è con la Pencil di 2a generazione. Questo modello è dedicato a professionisti come ingenieri o architetti, vista l'integrazione con lo scanner Lidar, a disegnatori, vista la qualità dello schermo e la sensibilità del pennino Apple, e a chiunque non si accontenta di prestazioni che si possono trovare in qualsiasi altro tablet sul mercato (anche della controparte Android).
Con queste doverose precisazioni si può dunque affermare che risulterebbe sprecato per un utilizzo basico o un impiego da studente e anche il prezzo di 1200 Euro per il modello da 11" e di 1500 Euro per il 12,9" ve lo può confermare. Visti i prezzi proibitivi, i modelli Pro M1 sono ancora molto validi poiché decisamente meno costosi e di poco inferiori dal punto di vista delle performance.
Spero di essrervi stato utile, alla prossima!
ottima recensione!