In questo periodo denso di novità interessanti provenienti dal mondo tech stanno spiccando moltissimi telefoni top di gamma, ma questi device hanno un problema perché sono privi del "jack" per le cuffie quindi se si vuole ascoltare un po' di musica o guardare un video senza dare fastidio, non si possono usare le cuffiette con filo ma si dovrà ricorrere all'uso di auricolari wireless. In questo post vi guiderò nella scelta di alcuni True Wireless di fascia media o alta più adatti alle vostre esigenze.
1- Airpods: la mia prima scelta ricade sugli auricolari Bluetooth di casa Apple che in questo periodo sono scesi notevolmente di prezzo e sono davvero interessanti. Grazie al Chip H1 permettono di connettersi a quasi tutti i dispositivi (anche Android) e grazie ai due microfoni beamforming hanno un'ottima qualità audio. Anche la batteria di queste cuffie è duratura infatti con una sola ricarica si possono ascoltare circa 5 ore di musica e con 15 minuti di carica si possono fare circa 2 ore di chiamata o 3 di musica. Niente male! Un altro punto a favore di questi auricolari è l'indossabilità, infatti risultano essere davvero comodi e non cadono dall'orecchio. La latenza è quasi minima. Per quanto riguarda il prezzo posso solo dirvi che il modello senza la ricarica wireless si trova attualmente sui 139 Euro.
2-Samsung Galaxy Buds+: il secondo paio di cuffie di cui vorrei parlarvi sono le ultime cuffiette fatte uscire da Samsung in tempi relativamente recenti e sono le dirette concorrenti delle Airpods. Esse infatti sono dotate di altoparlanti a due vie per un suono immersivo e coinvolgente con qualità AKG che garantisce bassi più profondi e toni più alti. Inoltre i tre microfoni integrati permettono di avere un audio limpido in chiamata e il fatto che gli auricolari sono "in Ear" risultano più comodi da indossare. L' autonomia è ottima infatti una sola ricarica garantisce più di 6 ore di ascolto senza interruzioni e con tre minuti di carica si più effettuare un'ora di chiamate. Il case di ricarica è anche wireless ed il microchip permette una veloce connessione a smartphone, pc o tablet. Il loro prezzo si aggira sui 149 Euro.
3- Huawei Freebuds 3: avete bisogno di concentrazione o di non avere un audio in chiamata distorto dai rumori esterni? Bene, allora queste cuffie fanno per voi! Infatti il loro punto di forza è la cancellazione attiva del rumore (si attiva con un doppio "tap" sull'auricolare sinistro) che elimina fino al 30% dei rumori esterni in chiamata o mentre si ascolta della musica. Il Chip Kirin A1 (certificato BT/BLE) permette una veloce connessione tra i dispositivi ed è il primo processore da 365 MHz con SoC Bluetooth 5,1 dual-mode. La comodità di queste cuffiette è impressionante ed i suoni sono perfetti da ogni punto di vista: i bassi sono profondi e gli alti sono cristallini. La batteria è abbastanza buona infatti garantisce 4 ore di riproduzione musicale con una sola ricarica. Io ve le consiglio caldamente, anche per quanto riguarda il prezzo che ora ammonta a 89 Euro anche se il loro prezzo di lancio era di 159 Euro.
4- Bose Sport Earbuds: ho scelto di parlarvi di queste cuffiette wireless perché possono essere interessanti per chi pratica sport all'aperto, in palestra o per chi vuole fare una passeggiata senza avere il timore di rovinare l'auricolare. Queste Bose infatti resistono agli agenti atmosferici ed al sudore e il loro design è stato ideato in modo tale da essere meno fastidiose possibili quando si indossano. Questi auricolari "per sportivi" però non rinunciano alla qualità audio infatti grazie alla tecnologia Volume-Optimized Active EQ si può ascoltare una qualsiasi canzone con una qualità audio davvero sorprendente. Anche le gesture sono ben ottimizzate e le cuffie sono in "Ear". L'unica nota dolente di queste cuffiette è il prezzo, che ammonta a 200 Euro. Forse sono troppi, ma potete farci un pensierino se vanno incontro alle vostre esigenze.
5-realme Buds Air 2: la mia ultima scelta è questo paio di cuffiette di Realme e sembrano davvero molto interessanti perché hanno tutto quello che i competitor offrono ad un prezzo decisamente maggiore. Anche se la qualità audio alle volte lascia un po' a desiderare hanno comunque una buona cancellazione del rumore, una buona batteria, un Chip di tutto rispetto e sono impermeabili. Il prezzo è il suo maggior punto di forza infatti costano solo 49 Euro.
Spero di esservi stato utile, alla prossima!
Quale auricolare True Wireless per voi è il migliore? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!