Oggi parliamo di un argomento che spopola nel mondo della tecnologia; caricare un telefono con la ricarica wireless o con il metodo tradizionale con il filo?
Partiamo dicendo che purtroppo non tutti i telefoni hanno la ricarica wireless, solo la media e alta gamma la possiedono, invece la bassa gamma deve per forza utilizzare la ricarica a filo.
Personalmente preferisco la ricarica normale, a filo, ma adesso vediamo gli aspetti positivi e negativi dei due metodi di caricamento.
La ricarica a filo è quella più classica, che viene data in confezione quando prendete il telefono, anche se questa modalità sta “invecchiando” alcune aziende come Samsung, Huawei, Xiaomi, etc.… provano a continuare a far utilizzare questa modalità. Ma in che modo, i telefoni di 2/3 anni fa ci mettevano 1h/1h30min per caricarsi anche se la batteria del telefono è di soli 2000 mah, invece oggi queste aziende hanno inventato un modo più veloce di caricare i telefoni, tramite la ricarica rapida. In poche parole aumentano il voltaggio del trasformatore in modo da velocizzare la ricarica, in questo modo una batteria dai 3000 mah ai 5000 mah in 1h/ 1h15 min. Ed è un grandissimo passo in avanti. L’unica pecca di questa ricarica veloce è che velocizza l’usura della batteria.
Passiamo invece nella ricarica wireless, personalmente non approvo molto questo metodo di ricarica anche se è molto più comodo rispetto alla ricarica con filo. Semplicemente si appoggia un telefono (che può caricarsi senza fili) e automaticamente comincia a ricaricarsi. Adesso molto lampade o a volte lo danno incluso agli assistenti vocali danno una base proprio per caricare il telefono, la comodità di questa ricarica è che non ci sono fili che “intralciano” MA c’è una grossa perdita di energia che con la ricarica a filo o è bassissima o è quasi nulla.
Due aziende di telefoni (Huawei e Samsung) hanno fatto una scelta molto furba cioè hanno fatto in modo che i telefoni che si possono caricare in modo wireless possono a loro volta caricare un altro telefono (sempre wireless). Ma mi spiego meglio; nei top di gamma come s20 ulta o il Mate x possono, tramite la loro batteria, caricare un telefono con ricarica wireless, questa secondo me è stato un vero lampo di genio e porterà a una continuazione di questo metodo
Spero di esservi stato d’aiuto
Alla prossima
Veramente molto interessante