In questi ultimi mesi si è capita la reale importanza di avere un personal computer veloce, prestante e competitivo per giocare, studiare, lavorare oppure per il tempo libero. La migliore marca di processori per la produttività e per il gaming è senza dubbio Amd, in particolare la serie Ryzen che è da sempre la diretta concorrente di Intel. Nonostante Amd sforni processori e schede video da più di 10 anni, solo da un paio ha saputo conquistare una cospicua parte del mercato internazionale poiché grazie ad un'architettura del chip innovativa è riuscita a garantire prestazioni al di sopra della media. In questo articolo vi guiderò nella scelta delle componenti più giuste per voi proponendovi alcuni validi prodotti Amd o compatibili con processori Amd.
Partiamo subito scegliendo la parte più importante del nostro computer: il processore. Fortunatamente Amd offre molti chip tra cui decidere infatti la gamma si divide in Ryzen 3,5,7,9 ma noi ci concentreremo sulle ultime tre categorie.
1- Ryzen 5 5600X: è il top di gamma della categoria Ryzen 5. Questo processore appartiene alla Serie 5000, ovvero l'ultima presentata da Amd. E' ottimo per gaming e produttività, è a 6 core e la sua velocità in single-core è 3,7 GHz e può resistere fino a temperature di 95°C anche se non si scalda facilmente ( nemmeno facendo un multitasking davvero aggressivo). Il suo prezzo si aggira intorno ai 299 Euro ma può oscillare fino a raggiungere i 310 Euro ( tuttavia nella confezione è compreso un ottimo dissipatore a ventola). Ottimo rapporto qualità prezzo!
2- Ryzen 7 3800X: ho inserito il 3800X in questa selezione per la sua estrema versatilità, perché anche non essendo un top di gamma offre specifiche molto buone e risulta adatto al 99% delle attività quotidiane, per editing video e per i content creator. Ha un processo produttivo a 7 manometri e la sua velocità in single-core è di 3,9 GHz. Non male! Il prezzo di questa Cpu si aggira intorno ai 269 Euro, ma con l'offerta giusta si può acquistare anche a 245 Euro.
3- Ryzen 9 5900X: è il processore Amd più prestante in assoluto e garantisce prestazioni ed affidabilità astronomiche. E' attualmente il miglior processore in assoluto per il gaming poiché è a 12 nanometri e la sua velocità in single-core può essere portata fino a quasi 5 GHz ( 4,8 per la precisione). Il prezzo, se pur contenuto rispetto alle sue reali potenzialità, rende il modello 5900X un prodotto quasi di nicchia poiché 699 Euro non possono essere sborsati da tutti solo per una componente. In linea di massima lo sconsiglio a chi non necessita di prestazioni elevatissime e un processore a 24 thread. Resta comunque un ottimo prodotto.
La seconda componete che affiancheremo al nostro performante Ryzen sarà la scheda video. Chi edita video o usa Autocad o altri programmi per la progettazione 3D sa quanto sia importante avere una buona scheda video. Amd offre una vasta gamma di Gpu ma oggi vi parlerò di un modello medio gamma e un modello top.
1- Amd Radeon RX580 : è una scheda video molto interessante poiché ha un costo inferiore ma prestazioni migliori rispetto alle altre competitor Nvidia. E' fornita di 8Gb di Vram e riesce a garantire una buona qualità di immagine nei giochi e in programmi di editing video. Il suo prezzo è davvero competitivo: solo 280 Euro
2- MSI Radeon RX 6700 XT Mech: il Top di gamma delle Gpu di Amd. C'è poco da dire : Msi ha preso una scheda video ottima e l'ha resa "la migliore". Ha 12Gb di memoria ed è davvero una scheda video molto interessante se si ha già un processore Amd poiché riesce a garantire qualità e prestazioni superiori a quelle di un'Nvidia 3080 con un processore Intel. Il suo prezzo si aggira intorno ai 1000 Euro ma nel periodo del lancio si poteva acquistare a 900.
Ora che abbiamo deciso quale Cpu e Gpu mettere nel nostro computer dobbiamo decidere che SSD e che banchi di Ram unire alla configurazione. Solitamente consiglio minimo 512 GB di SSD e 16 GB di Ram DDR4 ad alta velocità di trasmissione. Per voi ho trovato Rom e Ram dal miglior rapporto qualità prezzo.
1-Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280: è un' unità SSD di tutto rispetto ad un prezzo contenuto infatti si piò attualmente trovare sul mercato a 75 Euro.
2- Ram Kingston HyperX Fury: è un'ottima Ram da 8 GB ed ha una velocità di 3200Mhz. Solitamente consiglio di acquistarne due banchi per avere 16 GB di memoria, poiché fanno sempre comodo. Una singola Kingston HyperX è attualmente venduta a 50 Euro
Ora veniamo alla questione dissipazione. E' indispensabile avere un dissipatore per raffreddare la nostra Cpu ad elevata efficienza e possiamo scegliere tra un modello di raffreddamento ad aria ed uno a liquido. In questo momento però vi consiglio sentitamente di acquistare di un dissipatore a liquido perché è in grado di effettuare un buon ed efficace raffreddamento del processore che spesso nei modelli ad aria si fa un po' fatica a trovare.
1- NZXT Kraken Z73: è un buon dissipatore a liquido all-in-one e va bene per le Cpu Ryzen 5,7 e 9. Si può acquistare da numerosi store online per un prezzo di circa 250 Euro. Secondo me è una scelta davvero vincente, anche perché questo Kraken Z73 è fornito di un piccolo display ( LCD da 2,36") su cui è visibile la temperatura del processore e ciò può essere molto utile. I tubicini sono molto resistenti e rafforzati in gomma.
2-Corsair iCUE H150i RGB PRO XT: è un dissipatore creato per fornire elevate prestazioni riducendo il rumore delle ventole. Viene fornito di tre ventole a levitazione magnetica Premium ML 120 Pro. La frequenza con cui girano per dissipare il calore è variabile e si può impostare da un minimo di 400 RPM a un massimo di 2400RPM. Sul sito dell'azienda che lo produce, questo prodotto è venduto a circa 160 Euro.
Infine, dopo aver acquistato numerosi componenti necessitiamo di una scheda madre dove fissarli ed un case dove riporre il tutto. Per la motherboard ho selezionato due prodotti ( un medio ed un top di gamma) mentre per il case vi parlerò solo di un modello in particolare poiché la scelta è soggettiva. Prima di presentarvi i prodotti volevo fare una premessa: per scegliere la scheda madre è bene verificare la compatibilità con il processore e per acquistare il case è necessario assicurarsi che la scheda madre e la Gpu ci stiano dentro.
1- Gigabyte B450 Aorus Amd Micro Atx: è una scheda madre buona e buono è anche il suo rapporto qualità prezzo infatti il suo costo è di 79 Euro.
2- Asus Rog Strix B550-F AM4 Atx: è una scheda madre molto completa ( infatti sono presenti un connettore HDMI 2.1 e un supporto di uscita per un DisplayPort 1.2) e di buona qualità. E' RGB. Il suo prezzo è pari a 210 Euro.
1- Cougar MG120-G: ho scelto per voi questo case per una ragione molto pratica ovvero è compatibile con la scheda madre Aorus B450. Comunque è un buon prodotto, il vetro è temperato e il suo prezzo è alla portata di tutti. Costa circa 68 Euro.
Spero di esservi stato utile
Alla prossima
Non perdetevi la seconda parte dell'articolo, in uscita domani. Verterà sugli accessori!