Qualche giorno fa mentre visitavo il sito internet di Apple mi è capitato di vedere un monitor professionale per grafica da quasi 6000 Euro e mi sono chiesto se il mercato offrisse alternative. Fortunatamente ho trovato diversi prodotti, anche più performanti e decisamente meno costosi. Per scegliere un buon monitor per la grafica o la fotografia bisogna tenere conto della gamma cromatica, che deve essere più ampia possibile, e della risoluzione, che solitamente deve essere 4K su pannello IPS. Per voi ho selezionato 3 modelli tra cui scegliere.
1- ViewSonic VP2785: la mia prima scelta ricade su questo pannello ViewSonic poiché copre il 100% della gamma AdobeRGB (ovvero quella più usata in ambito grafico) e 96% della gamma DCI-P3. E' anche certificato Fogra Sooftproof classe A ed è dotato della calibrazione del colore dell'hardware. Chi acquista questa tipologia di pannello esige di ottenere una qualità visiva accurata e coerente con l'output finale e ViewSonic ha fatto un gran lavoro per garantire ai professionisti del design ciò di cui hanno bisogno, infatti ogni monitor è calibrato per offrire un'altissima precisione del colore e la possibilità di usare una tabella a 14 bit con 4,39 trilioni di colori. Il design è ergonomico e compatto e la risoluzione è 2K WQHD. Il prezzo di questo sorprendente prodotto si aggira intorno ai 1000 Euro ma si trovano numerose offerte per portarselo in azienda con meno di 900 Euro. il suo delta E è minore di 2.
2- BenQ SW271C: come secondo prodotto ho scelto questo monitor BenQ della serie PhotoVue pensato per grafici e fotografi visto che soddisfa pienamente tutti gli standard del settore. L'SW271C è dotato della tecnologia AQCOLOR e il team di Sviluppo BenQ ha preso parte all'ICC e all'ISO per stabilire gli standard relativi al colore. La risoluzione è in 4K, la gamma cromatica AdobeRGB è coperta al 99%, la profondità del colore è a 10 bit e il software di calibrazione del colore è Palette Master Element. Lo schermo è da 27", a 60Hz di refresh, da 1,07 miliardi di colori e con rapporto d'aspetto a 16:9. Il suo prezzo si aggira intorno ai 1500 Euro.
3- Ezio CG2730 ColorEdge: Ultimo ma non per importanza troviamo questo pannello creato da Ezio nel 2020. Il CG2730 è un ottimo pannello anti riflesso True Black a 60Hz di refresh rate e con 1000 Nit di luminosità. Grazie al chip proprietario i colori vengono mantenuti coerenti e grazie alle auto calibrazioni si possono tenere sotto controllo anche i bianchi e la luminosità, oltre che la gamma cromatica AdobeRGB 99,5% (infatti ha la possibilità di vedere 1,07 miliardi di colori). E' dotato anche di un equalizzatore di uniformità digitale e di una tabella di ricerca a 16 bit che offre la possibilità di scovare il colore perfetto tra oltre 278 trilioni di colori. La temperatura del colore è controllata via software in base alla luminosità del colore e garantisce standard di precisione al di sopra della media. Questo monitor inoltre è stato certificato Fogra classe A, CE, CB, TÜV/GS e TÜV/Ergonomia (incluso ISO 9241-307). Il suo prezzo si aggira intorno ai 1300 Euro.
Spero di esservi stato utile, alla prossima!
Il mondo della grafica professionale richiede monitor di questo tipo, non è una questione di tanti colori ma di quelli giusti. Considerando il fatto che lo spazio colore di un monitor RGB è più ampio di quello di una stampante digitale CMYK è indispensabile un buon monitor ma anche i software per una "soft proof "video più vicina possibile al risultato finale. Il più classico tra i software è senza dubbio Adobe Photoshop con ottime gestioni dei profili colore e soft proof video eccellenti.